NEWS CISL
SLP INFORMA

IL Nuovo Notiziario della Segreteria Regionele completamente rivisto e soprattutto on line

Edizione Marzo 2015

UTENTI REGISTRATI
CIAO



NEWSLETTER SLP

Scarica la newsletter

In questo numero: EDITORIALE “PETITTO: CONTRATTO, SUBITO!” – PRIMO PIANO - “FONDOPOSTE: terminate le procedure di voto elettronico e dei Seggi Fissi” – APPROFONDIMENTI – “SERVIZI POSTALI, sottoscritto l’accordo sulla consegna in via sperimentale tramite portalettere dei pacchi fino a 5 Kg” – “A Firenze, Napoli e Milano le tre manifestazioni della mobilitazione della Cisl” - BREVI – “Riunione Organismo Paritetico Nazionale salute e sicurezza (OPN)” - “Poste Italiane: nuove procedure per le assunzioni a Tempo Determinato” – “Rinnovo Contratto lavoratori dei servizi postali in appalto” – “Mancato Riconoscimento Inquadramento Professionale”

HOME
Notizie

FONDO DI SOLIDARIETA’ Poste Italiane S.p.A.  e società del gruppo

Come è noto la cosiddetta legge Fornero (Legge 28.06.2012 n° 92 )   stabiliva l’obbligo di costituzione o di aggiornamento del fondo di solidarietà per le imprese non coperte dalla cassa integrazione. A seguito di ciò sottoscrivemmo  un apposito accordo con l’azienda  i cui contenuti dovevano trovare una trasposizione legislativa. Ciò è avvenuto con  la pubblicazione in gazzetta del decreto 24 gennaio 2014, che ha reso pertanto operativo il nuovo fondo che sostituisce il precedente.

Alleghiamo decreto legislativo.

 
Notizie

DENUNCIA AI VERTICI AZIENDALI SERVIZI POSTALI SIRACUSA

Non pensavamo che tagliare le rimanenti 13 delle 17 zone di recapito presso il CPD di Panagia - Siracusa, previste dalla riorganizzazione del recapito del 2013, sebbene contemporaneamente alleggerendo il recapito delle Raccomandate per l’affido a ditte esterne, fosse cosa facile ma credevamo che tutto potesse avvenire con razionalità anche in considerazione che 16 PTL dello stesso Centro sarebbero transitati da giorno 5/5/2014 presso il CC di Sr di prossima apertura.

allegati
FileFile size
Download this file (DENUNCIA  SP 1 2014 (2).pdf)DENUNCIA SP 1 2014 (2).pdf109 Kb

Leggi tutto...

 
Notizie

UP NOTO CENTRO

DENUNCIA AI VERTICI AZIENDALI"Edificio Patrimoniale Noto – Via Zanardelli.

Dopo la chiusura dell’Ufficio Postale di Noto Centro dal 14 al 30 Aprile 2014 per intervento manutentivo straordinario, e la permanenza invece, nello stesso Edificio del personale appartenente ai Servizi Postali che hanno dovuto superare e sopportare notevoli difficoltà a causa dei disagi provenienti dall’operatività di un cantiere attivo, compreso quello proveniente dal mancato funzionamento dell’impianto di condizionamento, pensavamo che tante criticità, peraltro già note e segnalate, fossero state risolte prima della riapertura. CONTINUA....

allegati
FileFile size
Download this file (denuncia noto.pdf)denuncia noto.pdf145 Kb

Leggi tutto...

 
Notizie

Procedimenti disciplinari e responsabilità aziendali.

Palermo 30/04/2014 - Questa O.S. ritiene necessaria una ulteriore focalizzazione della questione “procedimenti disciplinari” in atto che, come abbiamo vibratamente ribadito nelle recentissime denunce, stanno colpendo un gran numero di colleghi.


allegati
FileFile size
Download this file (denunce procedimenti disciplinari.pdf)denunce procedimenti disciplinari.pdf220 Kb
 
Notizie

Violazione art.18  D.l.g. 81

Palermo 30/04/2014 - Ci giungono, sempre più numerose, segnalazioni di violazioni dei contenuti del D.l.g. 81 da parte degli organismi aziendali preposti alla loro applicazione. Abbiamo, in effetti, verificato come su moltissimi territori non viene applicato il contenuto dell’art. 18  riguardo “gli addetti alle emergenze” e la loro formazione.


allegati
FileFile size
Download this file (violazione art 18 d lg 81.pdf)violazione art 18 d lg 81.pdf207 Kb
 
Notizie


Federazione Lavoratori Poste
Segreteria Territoriale Siracusa

Siracusa 24 Aprile 2014

Oggi 24 Aprile 2014 tra OO.SS. e Azienda è stata finalmente definita l’apertura del Contact Center di Siracusa.


Pertanto Lunedì 5 Maggio 2014 trentacinque colleghi, appartenenti ai servizi postali, transiteranno nella nuova struttura, realizzata in tempi record presso il CPD di Siracusa di Viale Santa Panagia, appartenente ad MP e con una progressione di inquadramento.
Un risultato eccezionale per la crisi occupazionale che sta investendo il nostro paese ma in particolare per quanto riguarda il nostro settore che a seguito dell’ultima riorganizzazione del recapito, per effetto di una contrazione dei flussi di prodotto in arrivo, aveva determinato il taglio di 34 zone di recapito e quindi di 34 portalettere in tutta la nostra provincia, alcuni già raggiunti dai provvedimenti coatti di mobilità regionale.

Un risultato ottenuto poiché fortemente voluto e sostenuto fin da subito dalla nostra Organizzazione Sindacale per salvaguardare i lavoratori interessati e le loro famiglie che avrebbero dovuto accettare un trasferimento collettivo in altre provincie anche molto distanti dall’attuale luogo di assegnazione.
Un risultato il cui merito va anche ai Dirigenti e all’Azienda che hanno creduto nella realizzazione di un Contact Center a Siracusa e lo hanno fatto con solerzia e tempestività. Fortemente critica è stata invece questa Organizzazione nella mancata trasparenza per la scelta degli idonei.
Infatti a tutt’oggi non sappiamo il totale delle risorse che hanno superato il colloquio, nessuna ufficialità sui trentacinque che dal 5 Maggio saranno transitati al CC, che ancora non hanno ricevuto alcuna comunicazione aziendale, il criterio per la sostituzione di eventuali rinunciatari.
Altra anomalia che non abbiamo accettato e denunciato nello stesso incontro è quella di far partire la nuova struttura solo con i trentacinque Operatori, e un Direttore. Pensiamo che una nuova struttura, importante, dedicata ai servizi finanziari per i clienti retail vada avviata e strutturata con tutte le figure previste da quella tipologia di Contact Center per supportare al meglio il servizio alla clientela con una qualità non inferiore rispetto a quella già ottenuta in altri centri della stessa tipologia. Per questo saremo insistenti in tutte le sedi opportune affinché si possano integrare al più presto dette figure necessarie ed importanti per il buon andamento della struttura stessa.

 

Il Segretario.Territoriale SLP-CISL
(Eugenio Elefante)

allegati
FileFile size
Download this file (accordo contact center.pdf)accordo contact center.pdf135 Kb
Download this file (comunicato contact center.pdf)comunicato contact center.pdf113 Kb
 
Notizie

Graduatorie provvisorie di Mobilità Regionale e Provinciale MP e SP -

Accordo Regionale del 20/06/2013

Leggi tutto...

 
Notizie

COMUNICATO UNITARIO SEGRETERIE NAZIONALI :

Indennità di cassa art.76 CCNL.

 

 


allegati
FileFile size
Download this file (pagamento indennità di cassa (2).pdf)pagamento indennità di cassa (2).pdf715 Kb
 

GLI ENTI DELLA CISL CON I SERVIZI

PER IL LAVORATORE

-CITTADINO-CONSUMATORE

caf logo

 5 visitatori online
Cerca
NEWSLETTERS
Iscriviti alla nostra newsletter
Ricevi HTML?

Secured by Siteground Web Hosting