UTENTI REGISTRATI
CIAO



NEWSLETTER SLP

Scarica la newsletter

In questo numero: EDITORIALE - Petitto – “Garantita l’unicità aziendale di Poste. Positivo l’ingresso dei lavoratori nel capitale azionario attraverso cessione di quote gratuite.”PRIMO PIANO – “Nuove regole sulla Rappresentanza” – “Scatta la mobilità volontaria nazionale in Poste” – “La comunicazione SLP ancora più interattiva, più social, più dinamica” – APPRFONDIMENTI – “TNT Post Italia: accordo su Stabilizzazione rapporto di lavoro, Premio di risultato e Orario di Lavoro” – “Misure su misura: al via il progetto sulle politiche familiari” – ULTIMISSIME – “Accordo lavoratori agenzie di recapito private” – “Fondo di Solidarietà di Poste Italiane. Dal 1° gennaio 2014 ripristinato il versamento del contribuito ordinario” – “Poste conferma per il 2014 il Sistema di Incentivazione Part-Time”

HOME

Notizie

Consegna Pagine Gialle e Bianche Olo. Campagna 2013.

 

Questa O.S. apprende che in questi giorni l’Azienda ha già predisposto la lavorazione e  la distribuzione del prodotto Pagine Gialle e Bianche Olo in Sicilia.

Si ritiene impropria tale decisione aziendale che, unilateralmente ed in assenza di un accordo sul collegato sistema premiante a livello territoriale, di fatto sta procedendo alla esecuzione della commessa. Altresì, la circostanza appare palesemente in contrasto con la comunicazione diffusa dall’Azienda stessa, a livello centrale, in data 6 marzo u.s. ove si annunciano percorsi di specifico approfondimento da dirimere presso le strutture territoriali.

Si richiede pertanto urgente ed opportuna convocazione riguardo alla tematica esposta, al fine anche di ricomporre le corrette relazioni industriali, in questo caso, assolutamente disattese dall’Azienda ancora una volta distratta e superficiale rispetto alle istanze e alle aspettative della categoria rappresentata.

allegati
FileFile size
Download this file (pagine gialle reg.pdf)pagine gialle reg.pdf98 Kb
 
Notizie

SLP CISL SIRACUSA: Sostituito l’art 31 comma VI del CCNL del 2011
con art. 0 comma 0 Anno Zero

Siracusa 6/12/2013

E’ veramente incredibile come l’Azienda calpesta e non applica quanto previsto dal CCNL irrorando sanzioni disciplinari a chi chiede il rispetto delle norme contrattualmente previste.
Quanto successo a un collega Quadro della Filiale di Siracusa dimostra, ancora una volta, come questa Azienda intenda applicare solo la parte che disciplina i Doveri ignorando nei fatti i Diritti.
Il Direttore di un UP di Siracusa chiede l’autorizzazione allo straordinario per passaggio chiavi per un collega non quadro che doveva sostituirlo, “operazione che può essere effettuata solo a chiusura Ufficio”, il DUP, non riceve nessuna comunicazione di autorizzazione da parte della Filiale e per tale motivo, non effettua il passaggio chiavi, attenendosi a quanto previsto dall’art. 31 comma VI del vigente contratto di lavoro che così recita:” Non è consentito al lavoratore trattenersi sul posto di lavoro oltre l'orario normale se non deve prestare lavoro straordinario.”
Al Dup per non aver effettuato tale passaggio chiavi e per aver avuto l’ardire di chiedere lo straordinario contrattualmente previsto vengono mosse le contestazioni e irrorata la sanzione disciplinare dell’ammonizione scritta, nonostante le giustificazioni addotte sia per iscritto che verbali, utilizzando la formula ormai consolidata e sempre uguale che notiamo in tutte le sanzioni disciplinari “ Non abbiamo ravvisato nelle argomentazioni dedotte utili elementi a Sua Discolpa per quanto espressamente contestatoLe”.
La regola Aziendale è che il Dipendente deve essere sempre e comunque punito rendendo perfettamente inutile qualsiasi giustificazione.
Condanniamo con fermezza tale comportamento e ricorreremo presso gli organi competenti per dare giustizia e certezza dei diritti a tutti i lavoratori, nel contempo invitiamo tutti i DUP di attenersi a quanto previsto dal manuale di sicurezza per quanto attiene il delicato adempimento del passaggio chiavi e non farlo “ pro forma” come spesso viene richiesto.


allegati
FileFile size
Download this file (volantino DUP.pdf)volantino DUP.pdf138 Kb
 
Notizie

Segreteria Generale

CONNESSI AL FUTURO: LA NUOVA APP MOBILE SLP Cisl

Vi informiamo che su “Google play” è già possibile scaricare la nuova app di SLP Cisl.

Al momento attuale è disponibile solo su Android, ma  a breve uscirà anche l’app per iPhone su App Store.

L’app si aggiunge ai canali di comunicazione già presenti nella nostra organizzazione. Abbiamo creato uno strumento utile, aperto alla società digitale, che soddisfi il bisogno di informazione interna e esterna, che accompagni iscritti e lavoratori nel rapporto con SLP e che permetta di condividere la nostra azione sindacale.

SLP Cisl è la nuova applicazione del Sindacato dei Lavoratori Poste della Cisl, denominato SLP.

L’app è completamente gratuita ed offre informazioni fondamentali sul mondo del lavoro, sui servizi,

sulle sedi Slp-Cisl di tutto il territorio nazionale e sulle news dal mondo del sindacato, in condivisione con i principali social network.

SLP Cisl è un’applicazione utile e facile da usare. Le sue principali funzioni sono:
• Informazioni SLP-Cisl
• Ricerca Sedi
• News e condivisione
• Aree Tematiche
• Servizi per gli associati
• Iscrizioni e tesseramento

 

Leggi tutto...

 
Notizie

Slp Cisl Siracusa  : Qualità e sicurezza nei servizi postali

La scrivente O.S. ha più volte denunciato che in alcuni Pdd il prodotto arriva sistematicamente in grave ritardo tale da compromettere sia la lavorazione che il successivo inoltro in gita da parte dei PTL.
Tali sistematici ritardi si verificano in particolare nei Pdd di Rosolini e Pachino dove i PTL, che giornalmente escono fra le ore 10,30 e le ore 11,00, non riescono a recapitare l’intero prodotto per il poco tempo a disposizione. Ne consegue che, per recapitare più possibile e per non compromettere i richiesti e necessari obbiettivi Aziendali di qualità nei confronti della clientela, che troppo spesso oramai ci addita di un servizio insoddisfacente, i PTL mettono a rischio giornalmente la propria sicurezza (infortunio- responsabilità). ( in allegato la denuncia inviata in azienda )


allegati
FileFile size
Download this file (DENUNCIA  SP  2 2013.pdf)DENUNCIA SP 2 2013.pdf114 Kb
 
Notizie

SLP CISL SIRACUSA : Personale carente negli uffici postali del Siracusano

La scrivente O.S. ha evidenziato la grave e perdurante situazione in cui versa il personale di sportelleria di questa Filiale, già nelle denunce del 29/4/2013, 31/5/2013 e 31/10/2013.

A quanto ampiamente denunciato non è seguito nessun intervento Aziendale per migliorare le condizioni lavorative e il clima di estremo disagio in cui è costretto ad operare il personale di sportelleria anzi, il Servizio Gestione Operativa di questa Filiale, fa di tutto per aggravare tale stato di cose con decine e decine di distacchi giornalieri, non curandosi se gli uffici da cui viene distaccato il personale rimangono con risorse insufficienti a poter offrire un servizio alla clientela degno di tale nome causando agli incolpevoli pochi operatori rimasti quotidiane invettive e insulti da parte della clientela, tutto ciò perché si devono raggiungere gli obiettivi ferie, tempi di attesa, ecc. ecc., poi se tutto ciò è causa di stress, disservizi, ed animati reclami non interessa. Non comprendere che il pubblico in sala è un bene prezioso che merita sempre rispetto e attenzione non solo quando sono è in sala consulenza, è una visone miope che si somma alle già difficoltose problematiche di crisi oramai acclamata e consolidata nelle famiglie.(In allegato tutta la denuncia presentata in azienda)

allegati
FileFile size
Download this file (denuncia sportelleria 12- 2013.pdf)denuncia sportelleria 12- 2013.pdf181 Kb
 
Notizie

SLP CISL SIRACUSA : SERVIZI POSTALI E' EMERGENZA A SIRACUSA

Più volte abbiamo denunciato le criticità che riguardano l’insufficiente personale applicato alle lavorazioni interne nella nostra provincia . Non fa eccezione la carenza di risorse al Cpd di Siracusa Panagia per il quale questa O.S. ha più volte manifestato i disagi arrecati alla clientela costretta a lunghe attese per il ritiro delle inesitate ma anche per i problemi analoghi derivanti alla Ripartizione, al Transit Point, al T.&T., all’Unep.
Non si comprendono, pertanto, i provvedimenti di alcuni trasferimenti proprio di lavorazioni interne, in ambito provinciale, senza tenere conto delle lavorazioni svolte sistematicamente richieste e pretese da codesta Linea per gli ottenimenti degli oramai necessari obbiettivi di qualità ........(In allegato tutta la denuncia presentata in azienda)


allegati
FileFile size
Download this file (DENUNCIA  SP 2013.pdf)DENUNCIA SP 2013.pdf115 Kb
 
Notizie

Ferie ‘’imposte’’ senza regole e

disinteresse assoluto per la qualità dei servizi !

allegati
FileFile size
Download this file (ferie d'obbligo.pdf)ferie d'obbligo.pdf404 Kb
 
Notizie

Chiusura Natalizia - Uffici Posteimpresa

Apprendiamo che in questi giorni l’Azienda ha disposto la chiusura degli Uffici Poste impresa ricadenti nella regione Sicilia per il periodo dei ponti natalizi, ovvero dal 24 dicembre al 7 gennaio. Premesso che non condividiamo la erogazione di giorni di congedo obbligato e “d’ufficio” che nega un preciso diritto del lavoratore e disattende chiaramente la norma contrattuale in materia di ferie (art. 36 del CCNL). Il raggiungimento di un obiettivo aziendale, infatti,  non deve e non può mettere in discussione la finalità del congedo che, come recita la norma, serve unicamente al “reintegro delle energie psico-fisiche” e non certo a tutelare interessi economici a vario titolo (in allegato la denuncia)

allegati
FileFile size
Download this file (posteimpresa.pdf)posteimpresa.pdf14 Kb
 

GLI ENTI DELLA CISL CON I SERVIZI

PER IL LAVORATORE

-CITTADINO-CONSUMATORE

caf logo

VI CONGRESSO REGIONALE SICILIA SLP CISL

Il nuovo Reportage video del VI Congresso Nazionale Slp Cisl

 1 visitatore online
Cerca
NEWSLETTERS
Iscriviti alla nostra newsletter
Ricevi HTML?

NEWS CISL
Secured by Siteground Web Hosting